Aspirapolvere Vorwerk Folletto

aspirapolvere vorwerk folletto

La folletto è probabilmente la marca di aspirapolvere più famosa in Italia. Ora che pronunciare i nomi stranieri non è più un tabù per gli italiani, ecco che sentiamo parlare di  Vorwerk Folletto. Il nome è tedesco, come questa famosa azienda con oltre 150 anni di storia alle spalle. Diventata famosa anche grazie ai suoi venditori porta a porta, la folletto è tutt’oggi un’azienda a conduzione familiare. Gli aspirapolvere Folletto hanno un’affidabilità elevatissima, tant’è che vengono utilizzati anche in ambito professionale. Sono prodotti talmente indistruttibili che spesso vengono gettati per obsolescenza e non certo per malfunzionamento. Io stesso in garage tengo ancora un vecchio modello 120 perfettamente funzionante.
In questo articolo vedremo gli ultimi modelli di aspirapolvere folletto: il prezzo, i pregi e anche qualche difetto. 

Aspirapolvere folletto senza fili

Cominciamo dalla novità e dell’innovazione. Perché diciamo la verità: la Vorwerk Folletto non è di certo famosa per i suoi aspirapolvere senza fili. Le macchine di questa azienda sono studiate per un uso prolungato e intensivo, cosa che talvolta le batterie non permettono. Eppure l’azienda si rende conto che le necessità dei sui clienti evolvono. Grazie ad una vita sempre più frenetica, abbiamo infatti poco tempo da dedicare alle pulizie. Ecco che la praticità di un aspirapolvere senza filo ci farà risparmiare un sacco di tempo. Se vi state chiedendo se acquistare un aspirapolvere a filo o senza, allora chiedetevi quanta potenza d’aspirazione è necessaria e per quanto tempo dovete pulire.

Folletto Vb100

folletto senza fili

Il primo modello di aspirapolvere Folletto senza filo. Il peso, comprensivo di spazzola motorizzata EB100 è piuttosto contenuto (3.3Kg). Pratico e comodo anche per il fatto che con la spazzola si regge in piedi anche da solo. Quindi se dovete usare le mani durante le pulizie non lo dovrete appoggiare a terra o al pavimento. Questo si trasforma in tempo e fatica risparmiata. Potenza d’aspirazione regolabile, e con spazzola EB100 regolabile con tre tipologie di rotazione. 

Si può utilizzare su tappeti, moquette e delicati. Il sacchetto, ideale per persone allergiche è di rapida sostituzione. La confezione ne contiene 5, che per un uso medio durano circa un anno. Le luci a Led indicano quando il sacchetto deve essere cambiato. La batteria ha una durata di ben 80 minuti, e si ricarica in tre ore. Discretamente silenzioso e potente. Su questo prodotto l’azienda madre offre 5 anni di garanzia a riprova della sua affidabilità. Il folletto VB100 non può avere la versatilità di utilizzo di un aspirapolvere verticale componibile, come ad esempio il Samsung JET90. Per questo il Folletto è essenzialmente un aspirapolvere tradizionale e innovativo allo stesso tempo.

Folletto: Ultimo modello

Partiamo dall’ultimo modello Folletto Vorwerk con cavo. Per quanto riguarda questa tipologia di prodotti parleremo di sistema folletto. Questo perché può essere definito un sistema modulare, cioè composto da diversi accessori che la trasformano anche in una folletto pulilava. Sarà quindi possibile aspirare e lavare contemporaneamente la vostra casa. Oppure sono accessori che permettono la pulizia di angoli e spazi altrimenti difficili da raggiungere. Vediamo ad esempio l’ultimo modello di aspirapolvere folletto: il Vk220 s. Con la spazzola Sp600s si possono lavare i pavimenti, con la VF200S i tappeti, e cosi discorrendo. Un prodotto che si adegua a tutte le necessità di pulizia. La cosa bella di questo sistema è che il cambio accessori è rapidissimo. Si può fare con un click senza nemmeno abbassarsi.

folletto ultimo modello

Folletto VK220S

folletto vk220s

L’aspirapolvere e lavapavimenti Folletto

Il Vk 220s è l’ultimo modello di aspirapolvere Folletto. Tecnologico e versatile grazie a una grande quantità di accessori disponibili. 280 airwatt di potenza sono davvero molti, con la regolazione automatica a seconda delle superfici trattate, tecnologia start e stop e potenza regolabile manualmente. La spazzola multifunzione fornita permette la pulizia di tutte le tipologie di superfici. Leggera e con un cavo di alimentazione di discreta lunghezza. L’impugnatura è regolabile in altezza, cosi da essere utilizzabile anche da persone piuttosto alte. I sacchetti sono di facile sostituzione, anche se non sono classificati HEPA, sono ideali per persone allergiche. Anche il design è notevolmente migliorato, tant’è che la sua linea è elegante e morbida.

Vk 220 s: Offerte, prezzo, opinioni

Gli aspetti negativi sono innanzitutto il prezzo; piuttosto elevato anche se giustificabile dall’elevata qualità del prodotto. Inoltre la praticità di utilizzo non è comparabile con le scope elettriche a batteria. A tal proposito è disponibile una sorta di accessorio a zainetto. Trasportando l’aspirapolvere sulla schiena, e tramite un tubo flessibile possiamo raggiungere anche mensole o scaffali. È una soluzione davvero stancante e poco pratica. Importante è dunque chiedersi qual è l’aspirapolvere giusto, a seconda dell’utilizzo che dobbiamo farne. La vk220s è l’ultima scopa elettrica Folletto, per questo è la più costosa. Anche se si cominciano a trovare online delle buone offerte.

Folletto Vk 200 S

folletto vk200s

 La pulilava Folletto

Il modello precedente dell’aspirapolvere che vi abbiamo mostrato in precedenza. Le differenze con l’ultimo modello Folletto sono davvero minime. La potenza è analoga anche se questo modello non è dotato di funzione estrema potenza. In pratica un pulsante che fornisce tutta la potenza disponibile abbinata alle spazzole. L’aspirapolvere è sempre con cavo e con sacchetto, pesa circa 3 Kg ed è abbastanza silenzioso. Lo consigliamo in quanto condivide tutte le caratteristiche principali del modello nuovo. Il folletto VK200S ci piace per il prezzo, si possono trovare delle ottime offerte online al momento

Robottino Folletto

vorwerk vr300

 Folletto Vorwek VR300

 Altamente tecnologico e completamente gestibile tramite applicazione, cellulare o addirittura smartwatch. Molto efficiente negli angoli grazie alla forma a D. Risulta da prove molto delicato con i mobili, quindi effettua la pulizia senza urtare sulle superfici. Ha un sistema di navigazione e mappatura evoluta, infatti possiamo insegnargli dei settori che andrà a pulire singolarmente e altri da evitare.  Riesce a pulire mediamente 150 metri quadrati con una sola carica. 

La potenza d’aspirazione è notevole, e il rumore in modalità Eco scende parecchio. Il Folletto VR300 è molto basso e riesce a passare efficacemente sotto a molti tipi di mobili e divani. Facile e veloce da svuotare, ma come tanti robot un po’ limitato nel serbatoio di raccolta (0,5 litri). Ovviamente ritorna alla base da solo. I vantaggi sono principalmente un’affidabilità elevata e la capacità di trovare i pezzi di ricambio per molto tempo. Il prezzo è piuttosto elevato, in commercio si possono trovare  robot aspirapolvere in offerta con un rapporto qualità prezzo decisamente migliore

Folletto: prezzo e opinioni

Gli aspirapolvere Vorwerk folletto son macchine robuste, dal design ergonomico e moderno. Eppure questo brand tende a resistere in alcuni aspetti più tipici degli aspirapolvere tradizionali. Anche se è vero che è nato il modello senza fili Folletto, le due macchine principali sono ancora aspirapolveri con filo. Inoltre la Folletto non rinuncia all’utilizzo dei sacchetti nei suoi modelli di aspirapolvere più moderni. Questa è essenzialmente una scelta con i suoi lati positivi e negativi. Se ti interessa puoi consultare l’articolo: aspirapolvere con o senza sacco. 

Prezzo e offerte

Diciamoci la verità, gli aspirapolvere Folletto sono tutt’altro che economici. È senz’altro vero che il corretto risparmio è spendere in qualità e affidabilità, ma bisogna fare una scelta ponderata rispetto all’uso che dobbiamo farne. Insomma, se vivete in un miniappartamento, allora questa potrebbe non essere la scelta giusta per voi. Fortunatamente si possono trovare online delle offerte molto valide, soprattutto per quanto riguarda i modelli usciti già da un po’.

Accessori e ricambi

Gli accessori acquistabili e abbinabili ai prodotti Folletto sono davvero tantissimi. Questi validi ma costosi accessori possono trasformare il tuo aspirapolvere in una macchina multifunzionale di pulizia. Esistono accessori come la spazzola per lavare tappeti, quelli per i pavimenti, le spazzole per gli imbottiti etc. 
Una cosa veramente buona dell’acquistare un aspirapolvere Vorwerk-Folletto è la garanzia che anche dopo molti anni troverete i ricambi di cui avete bisogno.