Samsung Jet 90

samsung jet 90 recensione

Il Samsung Jet 90 è uno tra gli aspirapolvere a batteria più performanti e versatili presenti ad oggi sul mercato. Questo articolo è essenzialmente una recensione del Samsung Jet Powerstick, nella quale troverete descritte le principali caratteristiche, i pregi e i pochi difetti di questa scopa elettrica top di gamma. Essendo uno tra i migliori aspirapolvere a batteria sul mercato, lo confronteremo più volte con un modello della concorrenza, il quale è considerato da molti il miglior prodotto sul mercato.

Samsung Jet 90 Recensione

La Samsung, da sempre sinonimo di qualità e tecnologia avanzata, è uscita sul mercato con il Jet 90 Powerstick. Una scopa elettrica di elevata qualità e prestazioni. Il prezzo è un po’ alto, ma giustificato da un prodotto avanzato e di elevata qualità. L’aspirapolvere esce in tre modelli principali, che essenzialmente non variano per caratteristiche ma unicamente negli accessori forniti.

Potenza d’aspirazione e prestazioni

opinioni aspirapolvere samsungLa potenza d’aspirazione di questo aspirapolvere verticale a batteria è davvero elevata. Il motore ad inverter e la tecnologia ciclonica applicata sono tra le più evolute tra quelle presenti sul mercato. Se confrontata con il Dyson V11 è veramente difficile percepirne la differenza, anche se il V11 ha circa 20 airwatt in più. La Samsung dichiara una potenza testata, senza accessori di 200 airwatt (davvero molto alta). Il test di raccolta dello sporco lo vede impegnato con efficienza con diverse tipologie di detriti. Come molte scope elettriche con spazzola, il Jet 90 presenta alcune difficolta nell’aspirazione di oggetti più grandi. Tutto sommato si comporta piuttosto bene. L’accensione avviene tramite pulsante su impugnatura e non con grilletto come nel modello della Dyson, questo lo rende sinceramente più comodo.

Praticità d’utilizzo

Il Samsung Jet, contrariamente al Dyson V11 è dotato di lancia estensibile, veramente utile in molte occasioni: pensiamo solo alla possibilità di regolarlo in base alla nostra altezza o quando puliamo le scale e i soffitti dalle ragnatele. Il Samsung è leggermente più leggero con i suoi 2.9 kg, ma leggermente più rumoroso del suo concorrente. Il bidoncino di raccolta dello sporco è di 0.9 litri, e difficilmente in altri modelli troveremo qualcosa di più grande, anche perché ne risentirebbe la praticità di utilizzo. La Samsung offre anche la Samsung Jet Clean station. Comprabile a parte, questo bidoncino di svuotamento automatico assicura che nessuna particella di polvere venga liberata nell’aria circostante durante lo svuotamento. Un accessorio pratico e utile per persone che soffrono di allergie. Ovviamente ha bisogno di un piccolo spazio dedicato per essere riposto. La rimozione della spazzola principale per la sua pulizia è molto semplice e rapida.

Autonomia e stazione di ricarica

La Samsung dichiara un’autonomia di circa 60 minuti, ma si dimentica di ricordarci che è misurata senza utilizzare la spazzola motorizzata. In ogni caso la durata della batterie è di 15 minuti alla potenza massima, ovvero più o meno come i modelli dello stesso livello qualitativo. La base di appoggio e di ricarica è molto utile e pratica. Oltre a caricare un’eventuale seconda batteria (non compresa), è utile per appoggiare l’aspirapolvere e tutti gli accessori integrati. Il contro rispetto a una base a muro è che dovremo disporre di un piccolo spazio ulteriore. Le batterie agli ioni di litio, oltre che assicurare un’elevata autonomia, se ben trattate possono durare nel tempo, e perdere poca della loro efficienza. Il tempo di ricarica per la batteria in dotazione è di circa tre ore e mezza.

Accessori Samsung Jet 90

accessori.ricambi-jet90-samsungControllate bene il modello che volete acquistare, in quanto cambieranno anche gli accessori che vi verranno forniti. Nella versione Jet 90 Premium vengono forniti: 

Miniturbospazzola: Utile per la pulizia dei vostri divani e per la rimozione di peli e capelli
La spazzola lavapavimenti: utile per trasformare il vostro aspirapolvere in lavapavimenti. Ovviamente in questo caso l’aspirazione si interrompe, e una spazzola dotata di due dischi rotanti effettuerà la pulizia. Lo riteniamo utile solo per lavoretti veloci e limitati. Le salviette fornite possono essere acquistate o lavate e riutilizzate. Inoltre sono presenti un accessorio flessibile, una minispazzola e la fantastica lancia allungabile.

Potere filtrante e pulizia dell’aria

La filtrazione delle particelle inizia già dalla spazzola, che dotata di fibre anti-statiche cattura anche le polveri più sottili. Questo aspirapolvere è dotato in oltre di filtro Hepa, testato per rimuovere il 99.999% delle particelle fino a 3 micron. Questa caratteristica, insieme all’eventuale stazione Jet Clean station, lo rende un alleato affidabile per coloro che soffrono di allergie e problemi respiratori. Essendo un aspirapolvere ciclonico non sono presenti sacchetti. Inoltre i filtri durano veramente a lungo, e sono facilmente lavabili in acqua.

Opinioni e difetti

Obbiettivamente il Samsung Jet 90 è un prodotto che ha pochi concorrenti diretti sul mercato. Difficile trovare dei difetti rilevanti; a sforzarsi si può pensare che il rapporto qualità prezzo non sia straordinario, e non in linea ad esempio ad un prodotto come lo Xiaomi G10. A questo prezzo avrebbero potuto fornire la batteria di riserva compresa nel prezzo. Per fare un confronto, potrebbe interessarti la recensione Dyson V11