Purificatore d’aria Dyson Pure Cool

dyson pure cool

Molti di noi sottovalutano quanto la qualità dell’aria sia importante per la nostra salute. In media, ciascuno di noi, inala circa 15 Kg di aria ogni giorno. In essa è composta in parte dal prezioso ossigeno, e in parte da gas e particelle nocive. Dal momento che passiamo molto tempo in casa, la qualità dell’aria dell’ambiente domestico diventa fondamentale. Ma funzionano veramente i purificatori d’aria?

Recensione Dyson Pure Cool

Oltre ad essere un purificatore d’aria, il Dyson Pure Cool è anche un ottimo ventilatore per ambienti. Inoltre è versatile e completamente gestibile tramite applicazione. Colpisce immediatamente per il suo design così innovativo e accattivante. Si può subito notare quanto i suoi sensori siano efficienti, infatti basta aprire una finestra di casa o iniziare a cucinare, e il Dyson Pure Cool indicherà un cambiamento della qualità dell’aria. In modalità di lavoro automatico, il dispositivo imposta un parametro obbiettivo nella purificazione dell’aria e lo mantiene costante. Utilizzandolo alla massima potenza come ventilatore è un po’ rumoroso, ovvero 63 db.

Come funzionano i purificatori d’aria?

Non esistono delle barriere che tengono fuori dalla nostra casa gli agenti inquinanti; basta aprire una finestra, e non solo in città, per far riversare nella nostra casa ingenti quantità di polveri sottili, gas inquinanti e allergeni. Ecco che un efficiente purificatore d’aria può prevenire l’insorgere di problemi respiratori, riacutizzazioni allergiche e problemi della pelle. La Dyson afferma che i sui dispositivi di purificazione sono in grado di pulire adeguatamente un’intera stanza, catturando minuscole particelle, allergeni e addirittura batteri.

Purificazione dell’aria

La serie di purificatori d’aria Dyson Pure Cool  è dotata di sensori progettati per rilevare i cambiamenti nella qualità dell’aria. Il purificatore si basa su un filtro HEPA per rimuovere particelle e inquinanti, e un filtro a carboni attivi che lascerà l’aria fresca e senza odori. Il filtro HEPA è progettato per catturare fino al 99,97% degli inquinanti, compresi quelli piccoli fino a 0,1 micron. Gli utenti possono monitorare la qualità dell’aria attraverso il display LCD o l’applicazione per iOS e Android, dove si può verificare l’efficienza del depuratore rispetto ai PM 2.5, PM 10, VOC e NO2. (Polveri sottili e gas inquinanti, come ad esempio il biossido di azoto)

Installazione e utilizzo

La configurazione del Dyson Pure Cool è velocissima; il depuratore vi arriva smontato, ma è veramente semplice da utilizzare. Nella confezione troverete un filtro HEPA, uno al carbone, e un telecomando, anche se apprezzerete molto di più l’utilizzo dell’applicazione. Ci sono 10 modalità di utilizzo, molto utile è quella notturna, nella quale diminuisce sia la rumorosità che la luminosità del pannellino LCD. (in questa modalità il consumo scende da 50 a circa 6 watt). Puoi scegliere tra diverse modalità di oscillazione, da 45 gradi a 350 gradi. Invertendo il flusso dell’aria, in inverno eviterai dei fastidiosi movimenti d’aria, inoltre tramite l’applicazione lo potrai fare comodamente dal divano. Il dispositivo verifica lo stato dei filtri e vi indicherà quando sarà necessario cambiarli.

Opinioni e difetti

Il serie Dyson Pure Cool è un concentrato di tecnologia e innovazione. Come tutti i prodotti della Dyson, hanno un prezzo piuttosto elevato, ma i materiali e l’attenzione ai dettagli è massima. Ad esempio: il telecomando, ha la stessa forma ricurva del dispositivo, ed è magnetico per appoggiarsi ad esso.
Se lo utilizziamo come ventilatore, e alla massima potenza, è troppo rumoroso, vi consigliamo quindi di utilizzare modalità più silenziose. Ma veniamo alla domanda fondamentale: i purificatori d’aria funzionano d’avvero? Nessun purificatore d’aria eliminerà completamente gli elementi nocivi presenti nell’aria. Citando gli studi effettuati da tecnici del smartairfilters.com possiamo dire che eliminano la maggior parte di essi, a patto che prendiate un modello di depuratore adeguato ai metri cubi del vostro locale. Insomma non comprate un Dyson Pure Cool Me (ovvero versione da tavolo), pensando che possa depurarvi tutta la casa.

Migliori purificatori d’aria Dyson

La serie di purificatori Dyson della serie Pure Cool si compone di diversi modelli, con differenti caratteristiche e prezzi. Di seguito una breve descrizione. Tutti questi modelli sono disponibili nella versione Cryptonic, e sono riconoscili per la base in colore ottone. Questi modelli hanno anche il pregio di eliminare la formaldeide presente nell’aria, ovvero quella molecola tossica, rilasciata nell’aria da molti oggetti presenti nella nostra vita quotidiana.

Dyson Pure Cool Me

Il più compatto, ma anche il più economico tra i depuratori d’aria della serie. Ideale per piccoli ambienti e ufficio, ha le stesse caratteristiche di funzionamento e applicazioni dei modelli più grandi. Molto silenzioso (appena 59 dB) alla massima potenza.

purificatore d'aria compatto

Dyson Pure Cool Link

 Il fratellone maggiore dei purificatori d’aria Dyson. Ideale per case e appartamenti, può depurare fino a 30 metri quadrati. Ha un elevato livello di efficienza energetica e versatilità di utilizzo.

dyson pure link recensioni

Dyson AM06 da scrivania

 Di dimensioni estremamente ridotte è ideale per essere posto in ufficio, magari vicino alla vostra scrivania. Non è un depurature d’aria ma un ventilatore con una tecnologia innovativa.

ventilatore dyson

Dyson AM09 Termoventilatore

Riscaldatore e ventilatore da 2000 Watt, è dotato di tecnologia JetFan, ovvero l’aria viene accelerata attraverso una bocchetta aerodinamica. Ideale per chi vuole un riscaldatore efficiente, tecnologico e con un design moderno.  

Filtri ricambio purificatori Dyson

Filtri di ricambio compatibili ai modelli Dyson Pure Cool. livello di efficienza energetica e versatilità di utilizzo. Nella confezione troverete sia il filtro HEPA che quello a carboni attivi. Controllate la compatibilità con il vostro modello.

filtri ricambio purificatori

 Vale la pena acquistare un purificatore d’aria Dyson?

Inutile dirlo, come tutti gli elettrodomestici di questa marca, anche il costo del purificatore d’aria Pure Cool è piuttosto elevato. Ci sono degli ottimi purificatori d’aria economici in commercio, ma l’attenzione ai particolari, il design e la tecnologia dei Dyson si fa pagare. Se vivi in un’aria con con particolare inquinamento, o soffri di allergie, ebbene potrebbe essere un acquisto da valutare. Potresti valutare anche l’acquisto di un aspirapolvere hepa, allo scopo di migliorare la qualità della tua aria.