Dyson V11 – Recensione

aspirapolvere Dyson V11

L’aspirapolvere Dyson V11, è uno tra i prodotti di maggior successo del famoso brand britannico. Questo fantastico prodotto per la pulizia della casa, è disponibile nelle versioni Dyson V11 Absolute Extra (versione normale e Pro) e Dyson V11 Torque Extra. I modelli si differenziano essenzialmente per gli accessori forniti, per il numero di pacchi batterie presenti, e ovviamente per il costo.
Iniziamo allora a valutare le caratteristiche di questo fantastico prodotto; ovvero uno tra gli aspirapolvere senza filo più potenti sul mercato.

Dyson V11 Recensione e opinioni

Filtro HEPA su Dyson v11Per coloro che non conoscono le peculiarità di questa marca, iniziamo col dire che tutti i prodotti di questa casa costruttrice sono senza sacchetto.  Anche il Dyson V11 utilizza la tecnologia ciclonica, e questo garantisce un’aspirazione costante e idonea alla superficie che intendiamo pulire.
Ti ricordiamo inoltre, che i prodotti di questa azienda sono tutti aspirapolvere con filtri HEPA, quindi ideali per persone che soffrono di allergie. Questi efficientissimi filtri riescono a trattenere anche il polline, la muffa, gli allergeni, e talvolta anche i batteri. Niente più grande di 3 micron riuscirà a scappare al suo potere filtrante.
Il filtro si toglie veramente in un secondo ed è lavabile, inoltre grazie all’efficientissima tecnologia ciclonica si sporca pochissimo. Diciamo che a seconda dell’uso, può essere pulito sotto l’acqua una volta ogni 30 utilizzi. Il filtro  non vi durerà in eterno ma utilizzando un po’ di cura potrebbe durarvi anni.

Presentazione del prodotto

Entrambi i modelli di aspirapolvere Dyson V11 eccellono per comodità e versatilità. Se stai passando da un vecchio aspiratore a sacchetto alla tecnologia ciclonica potrai apprezzare la comodità di svuotare lo sporco dal comodo contenitore di plastica, aumentato nel volume rispetto ai modelli precedenti. L’aspirapolvere Dyson V11 pesa circa 3kg, qualcosa di più dell’aspirapolvere Dyson V10, ma grazie a un design rinnovato e a una diversa posizione della batteria,  ne ha guadagnato l’ergonomia  e la maneggevolezza. Il v11 è un fantastico pulitore senza fili che può affrontare con facilità sia i pavimenti duri che i tappeti. Lo schermo LCD è facile da utilizzare; oltre al tempo di aspirazione rimasto è in grado di farti sapere se vi sono delle anomalie, come ad esempio il filtro intasato o mal posizionato.

Potenza d’aspirazione

Il dyson V11 non è solo un aspirapolvere potente, è un prodotto altamente tecnologico ed estremamente all’avanguardia. Il motore gira a altre 120000 giri al minuto e il sistema multiciclonico è cosi efficiente da far si che l’aria che arriva al motore sia pressoché pulita, quel poco che rimane verrà catturato dal filtro HEPA. I cicloni radiali spingono infatti la polvere nel contenitore senza intasare il filtro, evitando così qualsiasi perdita di aspirazione. Ci sono tre modalità di potenza tra cui scegliere, Eco, Auto, e boost. Eco per risparmiare energia quando non si necessita di estrema potenza. Auto: Il dyson V11 regola automaticamente la potenza a seconda della superficie che puliamo! E infine Boost, quando è richiesta tutta la potenza che abbiamo a disposizione. Alla massima potenza la sua capacità di aspirazione è di 22kpa (vi ricordiamo che per misurare l’effettivo potere d’aspirazione non è corretto usare i Watt, ma si utilizzano i Pascal oppure gli  AirWatt)

Utilizzo del Dyson V11

OPINIONI ASPIRAPOLVERE DYSON V11La potenza del Dyson V11 si esprime tanto nelle superfici rigide che nei tappeti. La spazzola rotante ha un motore integrato che ruota 360 volte al secondo, le sue setole sono ideali per la pulizia dei tappeti. In modalità automatico mentre passate da tappeto a un pavimento sentirete l’aspirapolvere che cambia la sua potenza, una funzione molto utile, sia per salvaguardare l’autonomia che per evitare quella sensazione di incollamento dovuta all’estrema potenza dell’aspirazione. Lo svuotamento  del contenitore dello sporco è pratico e igienico. È dotato di un meccanismo a grilletto per svuotarlo rapidamente, ma cerchiamo di evitare che si riempia troppo.

Le batterie e l’autonomia

BATTERIE DYSON V11Come tutti gli aspirapolvere senza filo, anche il Dyson V10 è soggetto al consumo delle batterie. La batteria al litio garantisce una potenza di aspirazione senza cali di prestazione, e può essere ricaricata in poco più di 4 ore. La durata dipende dalla potenza utilizzata e dal fatto se stiamo utilizzando anche la spazzola motorizzata o meno. Il tempo di pulizia disponibile è visualizzato tramite il comodo display LCD, diciamo che in modalità risparmio può aspirare per circa 60 minuti. Le batterie possono essere acquistate separatamente, e nel Dyson Absolute extra Pro ve ne sono già due comprese, molto utile per coloro che useranno l’aspirapolvere in un ambito professionale.

Stazione di ricarica

L’aspirapolvere Dyson V11™ ha un supporto a parete molto pratico, che serve per ricaricare la batteria e riporre in modo ordinato gli accessori, allo stesso tempo occupando poco spazio. Nel Dyson Absolute Extra Pro è disponibile anche la stazione di ricarica a terra.

Rumorosità

Il Dyson V11 è studiato per assorbire le vibrazioni e ridurre al massimo il rumore, la rumorosità è all’incirca di 80db, non male se confrontata con altri modelli di aspirapolvere verticale.

Accessori

Gli accessori per aspirapolvere sono una parte fondamentale di ogni apparecchio di pulizia. Vi invitiamo a controllare che la versione di Dyson V11 che vi accingete ad acquistare abbia i componenti di cui avete bisogno. Ogni singolo accessorio può essere collegato direttamente alla pistola d’aspirazione.
Di seguito elenchiamo gli accessori compresi nella versione Dyson V11 Absolute Extra:

1 Caricabatterie
2 Stazione di ricarica (in questo caso solo a parete)
3 Clip per accessori (Utile per avere a portata di mano gli accessori a noi più utili)
4 Spazzola morbida a rullo (Con motore integrato, adatto per parquet, pavimenti duri e superfici delicate.)
5 Spazzola High torque (con setole rotanti grazie a motorino integrato). Tramite sensori percepisce la superficie che stiamo aspirando, e cambia cosi l’intensità di aspirazione.) Può essere regolata l’ampiezza dell’ingresso dell’aspirazione, cosi facendo si diminuisce la capacità di aspirazione ma si possono raccogliere oggetti più grandi. Non è consigliabile utilizzarla su marmo o superfici delicate.
6 Miniturbospazzola (anche questa motorizzata, adatto agli imbottiti come il divano, sedile dell’auto o cuscini)
7 Spazzola per sporco difficile (con setole rigide)
8 Spazzola per superfici delicate
9 Accessorio multifunzione (Molto utile per farlo diventare un aspirabriciole)
ACCESSORI-DYSON-V11

Dyson V11: Affidabilità e assistenza

È una macchina valida e robusta, costruita con componenti di elevata qualità e resistenza, con le dovute accortezze rimarrà al vostro servizio per anni. A proposito di servizio, il servizio assistenza della Dyson è puntuale e efficace, in caso di malfunzionamenti tendono a cambiare gratuitamente i pezzi malfunzionanti.

Difetti e malfunzionamenti

Non in ordine di importanza elenchiamo alcuni difetti del Dyson V11. Beh, cominciamo a dire che il prezzo, anche se giustificato dall’elevata qualità lo rende un aspirapolvere non accessibile a tutti.
La spazzola High torque resiste abbastanza bene all’ingrovigliamento da capelli ma è un po’ complicata da rimuovere per una pulizia accurata. Consigliamo l’acquisto di un secondo filtro di ricambio, con la considerazione che a questo prezzo dovrebbe essere già incluso. L’utilissima spazzola fluffy per superfici delicate non è inclusa in tutti i modelli.

Opinioni e considerazioni finali

Il Dyson V11 non può essere considerata una tra le scope elettriche economiche, è essenzialmente un prodotto per chi vuole il meglio e non si preoccupa di pagarlo.