Aspirapolvere per peli animali e capelli

aspirapolvere per peli animali

Quando ero giovane, un dottore mi disse: sai cos’è l’unica cosa che ferma la caduta dei capelli? Il pavimento. Nonostante i miei capelli se ne siano andati già da tempo, il pavimento della mia casa non è privo di capelli e peli di animali. Infatti vivo insieme alla mia bella moglie, con i suoi lunghi capelli bruni, e un dispettoso Labrador di nome Waky. Per questo vi parlo di aspirapolvere per animali e capelli con cognizione di causa; perché conosco l’inferno che si può annidare in qualsiasi angolo della casa, o in macchina quando avete un gatto o una cane in casa.

Il  miglior aspirapolvere per peli di animali e capelli

Se perdete tanti capelli potrebbe essere necessaria un visita specialistica ancor prima di preoccuparvi di quale aspiratore comprare. Sappiate che una perdita di capelli fino a un centinaio al giorno, viene considerata nella norma. Per quanto riguarda la perdita di peli dei cani, noi tutti sappiamo che la muta del mantello del cane avviene due volte l’anno, al cambio di stagione. O almeno cosi dovrebbe, perché avendo abituato i cani al vivere in casa, essi subiscono una muta pressoché continua. Se avete capelli lunghi e un animale in casa, un aspirapolvere specifico può sembrare una soluzione efficace, ma la scelta non è poi cosi semplice.

Come scegliere il prodotto ideale 

In questo articolo cercheremo di capire come scegliere un aspirapolvere che abbia le caratteristiche e gli accessori necessari per affrontare al meglio questo problema.
Gli aspirapolvere standard vi faranno perdere parecchio tempo in più, puliranno con meno efficacia e potrebbero guastarsi prima. Tutti noi sappiamo quanto sia frustante avere i capelli si impigliano nella spazzola, o avere il nostro aspirapolvere continuamente intasato. Se ti ritrovi in questi problemi, allora questo articolo fa al caso tuo. Ti darò alcuni consigli per risolvere il problema e cercare l’aspiratore per i peli che più si adatta alle tue esigenze. 

Aspirapolvere e peli. Consigli e soluzioni

Un consiglio un po’ banale, ma sempre molto valido, è quello di utilizzare sempre una scopa prima di usare l’aspirapolvere. L’aspirapolvere, anche se specifico per peli o capelli, sarà comunque soggetto a intasamento, perciò è meglio prevenire un accumulo eccessivo di peli. Usando una scopa, anche molto superficialmente e velocemente, vi permetterà di eliminare parte del problema; anche se avrete perso del tempo il vostro aspirapolvere vi ringrazierà.

Per quanto riguarda la vostra automobile: come fare a ridurre il problema dei peli persi dal cane? Cominciamo a dire che è impossibile prevenire completamente il deposito dei peli su tuoi sedili, sono talmente leggeri che svolazzano dappertutto. e la cosa peggiore che riescono e infilarsi addirittura nella tappezzeria. Quindi prima o poi ti toccherà aspirarli. Ma per ridurre il problema del 90 percento ho trovato una soluzione molto valida su Amazon: ovvero una sacca auto per i cani, vi assicuro che può cambiarvi la vita.

Ma quando devi proprio aspirare

Non è semplice trovare un aspirapolvere progettato specificamente per affrontare il problema, anche perché i produttori non sono molto chiari nello spiegare le funzionalità dei lori prodotti. Generalmente questi prodotti vengono definiti come specifici per i peli di animali ma senza evidenziarne le caratteristiche. In realtà pochi aspirapolvere possono pulire i capelli in modo efficace, e molte volte i capelli si aggrovigliano sulle spazzole, tanto da costringerti a rimuovere manualmente i detriti bloccati. Questo può essere particolarmente seccante e diventa una perdita di tempo. Per ovviare a questo inconveniente, potresti investire in un modello dotato di spazzole autopulenti. Gli aspirapolvere dotati di questa funzione hanno un prezzo piuttosto alto, e si trovano unicamente negli aspirapolvere Dyson, in quanto è un loro brevetto.
Di seguito un breve video su questa tecnologia innovativa

Un’altra tecnologia innovativa è presente negli aspirapolvere Shark con tecnologia Zero-M.  I peli vengono prima staccati uno dall’altro e successivamente tagliati prima di essere aspirati. Anche questo modello lo trovate negli articoli che vi consigliamo.
Di seguito un breve video della stessa casa costruttrice. 

Quale tipo di aspirapolvere è ideale per i peli?

Sappiamo che i principali tipi di aspirapolvere sono: quelli verticali, a bidoncino e i robot aspirapolvere.

La maggior parte degli aspirapolvere specifici per peli di animali sono aspirapolvere verticali, in quanto la tecnologia e lo sviluppo si sono concentrati molto in questo settore. Questi prodotti presentano tecnologie innovative per pulire i capelli, come spazzole autopulenti, struttura antigroviglio e altre caratteristiche. Molto spesso vengono pubblicizzati come  aspirapolvere per animali domestici, ma questo significa che i dispositivi possono pulire i peli di animali quanto i capelli. Alcuni aspirapolveri robot sono in grado di pulire i capelli e possono essere utilizzati per raccogliere piccole quantità di ciocche lunghe o corte. Questi aspirapolvere non hanno tubi lunghi per far viaggiare i capelli, il che li rende efficienti per le attività di pulizia leggera. Uno degli svantaggi dell’utilizzo di un robot per pulire i capelli è il piccolo contenitore di raccolta e la bassa potenza.

Caratteristiche di un buon aspirapolvere per capelli e peli

1  – La potenza

Sicuramente la spazzola ha una funzione primaria nel raccogliere i peli, ma la forza dell’aspirazione li manderà nel contenitore evitando inceppamenti. Un buon aspirapolvere per pulire i capelli lunghi deve essere adeguatamente potente. Questo perché capelli e accumuli di pelo tendono a rimanere bloccati nel tubo se l’aspirazione è troppo debole. Quando ciò accade, la velocità del flusso d’aria si riduce, facendo perdere all’aspirapolvere una maggiore quantità di capacità pulente. Un punto a favore in questo caso lo hanno gli aspirapolveri verticali con cavo di alimentazione.

2 – Spazzola rotante

Gli aspirapolvere con spazzola rotante funzionano magnificamente sui tappeti, rimuovendo sporco e detriti con facilità. Ma i capelli possono rimanere impigliati nelle setole rotanti e causare problemi. Per evitare il problema dei grovigli di capelli, potresti utilizzare una spazzola rotante solo quando non ci sono peli da raccogliere, ad esempio quando passi l’aspirapolvere in alcune parti della casa. La maggior parte degli aspirapolvere oggi sul mercato offre l’opzione di esclusione di questo accessorio

3 – Se scegli uno a bidoncino

Il tubo dell’aspirapolvere tende a ostruirsi con i capelli, e questi potrebbero diminuire il potere d’aspirazione dell’aspirapolvere. Per un’aspirazione efficiente dei capelli lunghi, scegli un modello dotato di un tubo in plastica liscia all’interno, cosi da consentire il flusso delle ciocche di capelli e dei peli degli animali domestici

3 – Facile da smontare

Di tanto in tanto, dovrai smontare le parti dell’aspirapolvere per rimuovere i capelli e i grovigli che si sono creati. Le parti da pulire includono il rullo della spazzola, il bidone e il tubo. La maggior parte degli aspirapolvere prodotti oggi sono costruiti in favore della praticità, quindi sono piuttosto facili da smontare. In ogni caso è un fattore molto importante nell’acquisto del tuo aspirapolvere ideale.

4 – Accessori

Gli aspirapolvere moderni sono dotati di una grande varietà di strumenti e accessori. Alcuni di loro saranno molto utili sia per asportare i peli e i capelli, sia nella pulitura dell’aspirapolvere stesso. Esistono vari set di spazzole, come le turbo spazzole o spazzole  antigroviglio, oppure le spazzole per spazzolare direttamente sul tuo animale. Controlla molto bene gli accessori compresi nell’acquisto, onde evitare di spendere in seguito.
Esistono in commercio anche delle spazzole per cani con aspirapolvere, molto utili per spazzolare senza disperdere peli.

Shark Anti Air ICZ160EUT

Aspirapolvere senza fili, con autonomia di circa 50 minuti. Grazie ad uno speciale pettine rimuove i capelli e i peli dalla spazzola. Il corpo principale si può scollegare e tenerlo in mano, cosi da raggiungere anche gli spazi più angusti. 5 anni di garanzia con registrazione del prodotto|

aspirapolvere peli e capelli

Bissell 2225N

 Aspirapolvere e lavapavimenti insieme. Un prodotto con speciale filtro per i peli di animali, e con un detergente studiato per eliminare gli odori degli animali domestici. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Il peso è sufficientemente contenuto. 

lavapavimenti animali domestici

Miele SKCF3 Blizzard Cx1 Cat&Dog

Un aspirapolvere a bidoncino di fascia alta, ma che vale tutto il suo prezzo. Dotato di filtro HEPA, e dispositivo di pulizia automatica, questo formidabile prodotto assicura praticità d’uso e igiene. Molto potente ediscretamente silenzioso.

aspirapolvere peli e capelli

Aspirapolveri peli di animali Dyson

aspirapolvere Dyson V11

L‘aspirapolvere Dyson per peli di animali che vi raccomandiamo è il V11. Probabilmente l’aspirapolvere verticale più performante e tecnologico presente sul mercato. Il suo unico difetto: il prezzo decisamente alto. Se volete il meglio, allora guardate la recensione del Dyson V11.