Aspirapolvere contro gli acari

aspirapolvere contro gli acari

Se cercate un modo efficiente per liberarvi da questi orribili esseri, allora potrebbe interessarvi un aspirapolvere contro gli acari. Ma cosa sono gli acari esattamente e perché sono dannosi per la nostra salute? Gli acari sono dei piccoli parassiti che hanno delle abitudini alimentari piuttosto spregevoli. Ebbene si, si nutrono di forfora umana, e aspettano il loro cibo intrufolandosi nei materassi, nelle moquette o nei tappeti. Alcuni di loro possono essere cosi piccoli da essere invisibili all’occhio umano. Il vero problema, è che per molte persone, alcune di queste specie sono causa di allergie e malessere. In molti casi possono provocare asma e raffreddore. In questo articolo cercheremo di capire come riuscire a sbarazzarsi dagli acari, utilizzando tra l’altro dei particolari tipologie di aspirapolvere.

Migliori aspirapolvere per eliminare gli acari

In questo articolo vedremo quali sono le caratteristiche più importanti di un aspirapolvere contro gli acari. La potenza e il sistema di filtrazione sono fondamentali, ma esistono anche altre caratteristiche da valutare nella scelta. Ad esempio ci sono particolari aspirapolvere con raggi UV in grado di uccidere gli acari. Quello che in particolari giornate soleggiate può fare la luce possiamo farlo più praticamente in pochi rapidi gesti. La nostra nonna ci ha insegnato che portare fuori alla luce i materassi è un’abitudine utile e salutare: ora possiamo riproporre questo effetto con molta meno fatica. Altra caratteristica molto utile di alcuni aspirapolvere per acari è di essere anche battitappeto. In questo modo l’aspirazione di acari e allergeni è facilitata dal movimento meccanico.

Potenza

La potenza è fondamentale per eliminare gli acari della polvere. Essi vivono infatti in profondità all’interno del tappeto o del materasso. Anche le spazzole rotanti possono essere molto utili, ma devono essere sempre associate a una buona potenza d’aspirazione, altrimenti il risultato sarà solo quello di muovere gli allergeni nell’aria.

Filtrazione

Anche questa è una caratteristica fondamentale di ogni buon elettrodomestico per la pulizia. Un aspirapolvere con filtro HEPA ha la capacità di ridurre gli acari e gli allergeni presenti nella nostra casa. Un filtro HEPA trattiene oltre il 99% degli acari e degli agenti allergici fino a 3 micron. Se vuoi approfondire consulta l’articolo sugli aspirapolvere per allergie.

Aspirapolvere raggi Uv contro gli acari

aspirapolvere raggi UV

L’aspirapolvere Hoover MBC 500 UV combina 3 funzioni di pulizia in un unico prodotto. Innanzitutto ha la funzione di battitappeto, molto utile per rimuovere gli allergeni che si nascondono nelle fibre dei tessuti. Inoltre è un aspirapolvere ciclonico di buona potenza, e dotato di utilissima spazzola rotante per rimuovere capelli o peli di animali. Dotato di filtro HEPA e di lampada a raggi Uv per uccidere acari e batteri.  Un prodotto affidabile ad un prezzo decisamente buono.

Aspirapolvere contro gli acari per divani e materasso

VPCOK Aspirapolvere per Tappeti e Divani ha le stesse funzionalità del prodotto precedente. Unica differenza rilevabile il serbatoio per lo sporco leggermente più piccolo, e una minore attenzione per i dettagli e i materiali costruttivi. 
Anche per questo il prezzo è leggermente inferiore al prodotto Hoover.

Aspirapolvere per acari: funzionano veramente?

Anche se gli aspirapolvere moderni riescono a rimuovere una grande quantità di allergeni e acari dai materassi, non potranno mai farlo completamente. Gli acari vivono  in profondità attaccati alle fibre dei tessuti e non tutti verranno intrappolati dal nostro aspirapolvere. Alcuni studi sono stati fatti a riguardo, e con i migliori prodotti in commercio si è arrivati a un’eliminazione massima di circa il 70 % degli acari. In ogni caso sono un valido aiuto per vivere in luoghi più salutari e sicuri.

Buone abitudini per eliminare gli acari

Lavare spesso la biancheria, le coperte e i tappeti con acqua calda. (60 gradi) . Vi sono delle utilissime fodere e cuscini anti acaro in commercio. Gli acari amano gli ambienti particolarmente umidi, per questo potresti rendergli la vita difficile con un deumidificatore. Arieggia e lascia esposto materaso e lenzuola alla luce solare o utilizza un aspirapolvere per acari con lampada a raggi UV.