Aspirapolvere con sacco o senza sacco?

aspirapolvere con sacco o senza sacco

Negli ultimi anni c’è stato uno sviluppo e diffusione incredibile degli aspirapolvere ciclonici. Per questo motivo, la maggior parte degli aspirapolvere oggi in commercio, sono senza sacco. Per raccogliere la polvere e lo sporco usano una sorta di bicchiere di plastica.
Se l’innovazione tecnologica ci sta portando in una certa direzione, allora perché usare un aspirapolvere con sacco? Iniziamo col dire che entrambi i sistemi hanno dei difetti e dei pregi; l’importante è valutare quale prodotto si adatta meglio alle tue necessità. 

Aspirapolvere con sacco

Pregi 

Gli aspirapolvere con sacco offrono una capacità elevata di stoccaggio dello sporco, che può andare da uno a diversi litri.  Per questo motivo se hai una casa grande e la devi pulire spesso, allora scegliere un aspirapolvere con sacco può implicare meno tempo sprecato nello svuotamento. I sacchetti degli aspirapolvere, spesso costruiti in materiali multistrato, conservano lo sporco in maniera sicura, ed evitano spargimenti durante lo svuotamento. Alcuni lo ritengono un aspirapolvere ideale per persone allergiche.

Difetti

Lo svantaggio principale è rappresentato dal costo dei sacchetti, che può sembrare esiguo, ma nel corso del tempo giustifica l’investimento di un aspirapolvere senza sacchetto. Inoltre, sostituire un sacchetto nell’aspirapolvere non è poi cosi complicato, ma si deve sempre stare attenti a posizionarlo correttamente, altrimenti parte della polvere potrebbe disperdersi nel motore dell’aspirapolvere o ancora peggio nell’ambiente circostante. Gli aspirapolvere ciclonici (senza sacchetto) hanno una resa e una potenza superiore, mentre il potere d’aspirazione di quelli a sacchetto tende a scendere mentre si riempiono. Da un punto di vista ecologico, i sacchetti rappresentano una forma di inquinamento evitabile. Inoltre possono essere fonte di odori se rimangono nella vostra aspirapolvere a lungo, e facilitano il proliferare di batteri.

I migliori aspirapolvere con sacco

Hoover Telios Plus Aspirapolvere a traino con sacco

aspirapolvere a traino con sacco

Aspirapolvere da 700 Watt con sacco Hepa e indicatore di massimo riempimento. Capacità del sacchetto 3.5 litri, molto efficiente energeticamente e silenzioso. (Appena 66dB). Dotato di tre differenti accessori per aspirare tutte le superfici, dai pavimenti ai tappeti. Con miniturbospazzola adatta ad aspirare peli di animali. Buon rapporto qualità prezzo.

Miele Compact C2

Una soluzione più economica, ma altrettanto valida per la pulizia di tutte le superfici della vostra casa è il Miele Compact C2. Un aspirapolvere a traino e con sacchetto, è dotato di filtro HEPA e speciale spazzola per aspirare i pavimenti in legno.

Aspirapolvere senza sacco

Pregi

Gli aspirapolvere senza sacco hanno avuto un’evoluzione tecnologica e tecnica davvero straordinaria. Sono molto comodi, versatili, rappresentano un risparmio a lungo termine e sono dotati di accessori utilissimi. Questo perché il mercato, e di conseguenza lo sviluppo tecnologico stanno andando in questa direzione. I sistemi di svuotamento si sono molto evoluti: prendiamo come esempio l’aspirapolvere verticale LG Kompressor. Esso ha un sistema per comprimere la polvere per immagazzinare più sporco.

Difetti

Eppure qualche difetto lo hanno anche gli aspirapolvere ciclonici. I filtri devono essere cambiati (o lavati) spesso negli aspirapolvere senza sacco. In certi modelli, non molto pratici, lo svuotamento del serbatoio di raccolta può essere fonte di sporco che cade in giro.  

I migliori aspirapolvere senza sacco

Rowenta Silence Senza sacco

 Uno tra i migliori aspirapolvere Rowenta.  Ha un contenitore per la polvere molto capiente, e un sistema di filtraggio della polvere molto efficiente. Il filtro trattiene anche le più minuscole particelle di polvere, cosicché nell’ambiente viene rilasciata solo aria pulita. Un design moderno ma anche pratico, grazie anche al sistema antiribaltamento.

Aspirapolvere Xiaomi senza sacco

aspirapolvere a batteria xiaomi

Attualmente il migliore aspirapolvere Xiaomi. Schermo di controllo a led, 3 livelli di potenza, con adattamento automatico della potenza a seconda della superficie da pulire. Ha una batteria molto efficiente in grado di assicurare fino a 60 minuti di autonomia. Dotato di filtro HEPA lavabile  e tanti accessori utilissimi, in particolare la turbospazzola per capelli e peli. Uno dei migliori aspirapolvere verticali ad un prezzo veramente basso.

Miele Aspirapolvere Cx1

aspirapolvere miele senza sacchetto

Uno tra i migliori aspirapolvere Miele: è dotato di un’aspirazione potente e un ampio raggio di utilizzo. Molto utile la regolazione della potenza per evitare effetto ventosa.
Il bicchiere di raccolta dello sporco ha un  sistema di svuotamento  pratico e veloce. I 3 accessori per la pulizia  sono agganciati al corpo stesso dell’aspirapolvere, così da essere sempre a disposizione. È dotato di spazzola principale standard a due posizioni e filtro autopulente.

Come funziona un aspirapolvere senza sacco?

L’inventore dell’aspirapolvere ciclonico è stato il signor James Dyson, un appassionato di aerodinamica e studio dei flussi d’aria. Gli aspirapolveri Dyson senza fili e senza sacco rappresentano una delle massime evoluzioni tecnologiche nella pulizia della casa. Questi tipi di aspirapolvere sfruttano la forza centrifuga creata da una o più ventole, allo scopo di separare la polvere e lo sporco dal resto del flusso d’aria. Se ti interessa approfondire ti invitiamo a leggere la guida: come funziona un aspirapolvere ciclonico.

Dove trovo i sacchetti di ricambio per il mio aspirapolvere?

Comprare un aspirapolvere con sacco di buona marca, ti permetterà di assicurarti di trovare i sacchetti di ricambio per molti anni. Per cercare i sacchetti puoi rivolgerti al distributore ufficiale di zona, oppure fare una semplice ricerca sul Web inserendo il codice presente sul sacchetto.

Altre considerazioni

Sia gli aspirapolvere con sacchetto, che quelli senza, possono essere dotati di speciali filtri HEPA. Questi filtri hanno una capacità di filtraggio elevatissima, trattenendo oltre il 99% delle particelle sospese. Se voi o qualcuno della vostra famiglia soffre di allergie, allora dovreste prendere in considerazione l’acquisto di un aspirapolvere con filtro HEPA.